Tanto per chiarire / Just to make it clear


Tanto per chiarire / Just to make it clear

Più che un blog questo è un diario di appunti, dove spesso mi segno e rilancio articoli ed opinion interessanti trovate in giro per la rete.

Cerco sempre di citare e linkare correttamente la fonte originale. Se comunque trovaste roba vostra che volete che tolga o corregga, vi prego di segnalarmelo a Stef@cutillo.eu
This is a notebook -not really a blog- where I often relaunch interesting stuff I find roaming on the net.
I always try to link correctly the original sources. If anyway you find your stuff and want me to remove or correct it, please let me know at Stef@cutillo.eu


Questo blog, ovviamente, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e con molta poca coerenza. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e seguenti.
This is just a silly legal note to state that this (SURPRISE! SURPRISE!)
is not a newspaper or a news publication whatsoever.

giovedì 5 novembre 2009

Lo scudo fiscale

Ho letto sul blog di qualcun altro questa elegia dello scudo fiscale e di come secondo lui, ci si guadagni tutti senza stare a fare del moralismo.

Qui di seguito la mia risposta.

---------------------------------------

Se si rilegge con calma, si vede che il tuo ragionamento è più fortemente ideologico di quello degli oppositori del proveddimento che intendi denunciare.

1. Parti a priori dal principio che si tratti di soldi guadagnati onestamente, dimenticando che le origini dei soldi rientrati non verranno verificate

2. Dimentichi che comunque si tratta di evasione fiscale che è comunque un crimine

3. Asserisci che tornano "in circolazione" 50 miliardi ma nulla garantisce che 'sti soldi, una volta "lavati" -e detenuti dunque legalmente senza pagarci le tasse normalmente dovute- verranno investiti in Italia dove tornerebbero ad essere tassabili secondo le aliquote che i proprietari sono fuggit per evitare.

4. Mi scuserai -dato che ribadisci che questa non è una priorità- ma la questione etica è anche pragmatica: qui si insegna ancora una volta che conviene evadere ed aspettare il prossimo condono.

Con la prospettiva di ancora diversi anni di destra al governo, torna comodo evadere in attesa del prossimo condono!

"La peggior dannazione di una democrazia è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" scrisse qualcuno. Qui sta diventando una certezza!

Nessun commento:

Posta un commento