Tanto per chiarire / Just to make it clear


Tanto per chiarire / Just to make it clear

Più che un blog questo è un diario di appunti, dove spesso mi segno e rilancio articoli ed opinion interessanti trovate in giro per la rete.

Cerco sempre di citare e linkare correttamente la fonte originale. Se comunque trovaste roba vostra che volete che tolga o corregga, vi prego di segnalarmelo a Stef@cutillo.eu
This is a notebook -not really a blog- where I often relaunch interesting stuff I find roaming on the net.
I always try to link correctly the original sources. If anyway you find your stuff and want me to remove or correct it, please let me know at Stef@cutillo.eu


Questo blog, ovviamente, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e con molta poca coerenza. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e seguenti.
This is just a silly legal note to state that this (SURPRISE! SURPRISE!)
is not a newspaper or a news publication whatsoever.

martedì 27 ottobre 2009

Nella crisi l'Italia se la cava meglio di altri?
Quale Italia?

La crisi ha colpito e sta colpendo duramente anche in Italia, ma nessuno sembra averlo notato.
Il governo canta le proprie lodi dicendo di aver reagito meglio di altri (e si sperticano in 'Berlusconate' tipo: "il miglior ministro dell'economia d'Europa"!!!) ... il sindacato è contento di poter dire di aver ottenuto stanziamenti e cassa integrazione estesa... i media hanno quasi tutti collare e museruola e rilanciano le Berlusconate in nome dell'ottimismo reso obbligatorio dal padrone...
I pochi che provano a dissentire pubblicamente vengono attaccati, diffamati e distrutti da sicari di regime (Feltri, Fede...) senza remora alcuna; oramai neanche più il Vaticano riesce a proteggere i suoi (ricordate Boffo? gli attacchi a Repubblica?).

Ora ci prova la Caritas a spezzare questa omertosa cortina di 'ottimismo' che nasconde la realtà di quegli Italiani che stonerebbero nelle vetrine dell'Italia venduta da Berlusconi.
Il Rapporto 2009 sulla povertà in Italia è sconcertante. In un anno ci sarebbe un 20% in più di persone che hanno chiesto aiuto ai suoi centri di assistenza. Di più al sud, come al solito, ma anche al nord. Qui un articolo che ne riassume i punti salienti.

Ci riprova ma con poca fortuna.
Quanto ne avete sentito parlare? Titoloni del TG1? Articoloni sul Corriere?
Io ho trovato solo qualche trafiletto sui rapporti della caritas regionale in toscana o lombardia.

Eppure...
20% ... come il 20% della popolazione italiana a rischio povertà secondo il recente rapporto dell'Unione Europea.
Un italiano su cinque!!!

Se davvero volessimo credere che -come spara Brunetta- abbiamo "la migliore politica economica e finanziaria d’Europa", dovremmo ammettere che tale politica non è finalizzata a che tutti ne beneficino.
x-(

P.S.

Mi torna in mente un commento molto intelligente fattomi all'inizio della crisi: "Altro che crisi! Questa sarà soprattutto un'ottima scusa per licenziare e fare cassa".
Facile profezia che si è puntualmente verificata!

Nessun commento:

Posta un commento