La bicicletta come metafora della vita: puoi sfidare te stesso a scalare vette sempre più alte, lasciando tutti indietro, per finire a guardare tutti dall'alto in basso, stanco ma senza aver prodotto nulla di utile, sudato e puzzolente come un porco e solo come un tragico sociopatico.
O puoi lasciarti andare lungo la discesa più facile, dando qui e là un colpo ai pedali, per finire nel punto più basso possibile: la spiaggia con tutti gli altri che sono lì ad abbronzarsi ed a fare il bagno, a bere e mangiare insieme, per poi caricare la bici sull'auto di un amico (è pieno di amici in spiaggia) che sarà felice di riportarti di nuovo su, a casa.
Bicycle as a metaphor of life: you can challenge yourself to climb high mountains leaving anyone else behind to end up watching everybody from above, tired but without doing anything useful, stinking and sweating like a pig and alone as a sad sociopath.
Or you can let yourself seek the easy way downhill, hitting the pedals here and there with no effort to end up fresh and relaxed on the lowest possible point: on the beach with anybody else who's there swimming, sunbathing eating and drinking together and than loading your bike on some friend's car (plenty of friends on the beach) who'll be glad to drive you uphill, back home.
Proprio oggi ho percorso 50 km, tra salite e discese, immerso nella campagna della maremma sotto il sole a picco con solo mezzo litro di acqua senza vedere alcun segno di civiltà per chilometri, sono arrivato a casa esausto "stanco ma senza aver prodotto nulla di utile, sudato e puzzolente come un porco" ma incredibilmente APPAGATO!!
RispondiEliminaGrazie per il post sulla bici ;-)
L'altroieri ne ho fatti una trentina lungo il lago (che mi hanno ispirato questo post) ed oggi ho comprato un sellino più comodo. :-)
RispondiElimina